L’angolo del direttore

E’ vicino il Natale ed il nuovo anno 2017.

Per un credente il tempo si svolge sotto l’occhio provvidente di Dio ed è l’opportunità per vivere con pienezza la propria vita.

Nel Signore che viene troviamo il senso della nostra esistenza. La sua presenza è base solida per la nostra speranza. Siamo certi che Lui Risorto opera nella nostra storia. Sta a noi accoglierlo ed accoglierci gli uni gli altri. Ci ispiriamo in questo a Don Bosco, che riconosciamo nostro maestro ed amico.

Saluto con gioia tutti quelli che vorranno entrare in contatto con me per qualsivoglia informazione sulle attività dei Salesiani, della Comunità e in particolare sulla residenza Universitaria.

Mi metto volentieri a vostra disposizione per rispondere alle e-mail o messaggi che vorrete inviarmi.

Questa RUBRICA è stata appositamente creata per instaurare una corrispondenza scritta tra me e voi, potete quindi scrivermi liberamente.

A presto
D. Giorgio Colajacomo

E’ tradizionale l’invito per la Festa di Don Bosco, che sentiamo punto di riferimento della nostra attività con i giovani e per tanti ex-allievi che in Lui si riconoscono. Lo celebreremo domenica 5 febbraio 2017.

Saluti
D. Giorgio Colajacomo

Perugia 14/04/2017

Cari exallievi,
insieme con l’invito alla Festa di Maria Ausiliatrice di sabato 27 maggio 2017 pomeriggio col felice ritorno della Madonnina del Penna Ricci, vi chiedo collaborazione per la LOTTERIA DON BOSCO a vantaggio delle attività per i nostri ragazzi (costo 1 euro, primo premio una Panda) i cui vincitori saranno estratti nello stesso giorno. Se ognuno acquisterà un blocchetto (25 €) e ne farà acquistare, centreremo l’obiettivo. Ringrazio anche chi nei prossimi giorni si potrà mettere a disposizione per la diffusione dei biglietti in alcuni centri commerciali (prego di segnalare la disponibilità).

Vi invito intanto sabato 29 aprile 2017, alle ore 17 alla celebrazione di congedo dalla cappella del Penna Ricci (da confermare con una telefonata nei giorni precedenti), per il trasporto a San Prospero dove giungerà alle 17.45. Accanto ad essa la famiglia salesiana tornerà a riunirsi ogni giorno feriale del mese di maggio alle 18.30 per il rosario meditato con immagini, sarà essa al centro della Festa di Maria Ausiliatrice, sabato 27 maggio, quando – dopo la conferenza su tema educativo delle 17 verrà portata in breve processione alle 18.30 dalla chiesa alla palestra (o all’aperto) per la Concelebrazione conclusiva.

A presto
Don Giorgio Colajacomo

BUON ANNO 2019

Dono prezioso del Natale è la pace, e Cristo è la nostra vera pace.

E bussa ai nostri cuori: apriamo le porte a Cristo ” (Papa Francesco)

 

Diamo inizio al nuovo anno 2019 con l’augurio della pace. Ce la dà il Signore.

L’anno trascorso è stato bello, pieno di realizzazioni al centro professionale, al collegio universitario, all’oratorio PGS. Pieno soprattutto di tanti ragazzi e giovani, che sono la ragione del nostro impegno. La Famiglia salesiana tutta intende rinnovare questa missione, all’avvio del triennio di preparazione al Centenario della nostra presenza a Perugia: “1922-2022 Cento anni di futuro”

L’Unione Exallievi ha rinnovato il proprio Consiglio in questa ottica e aprirà il Comitato per il Centenario a quanti  vorranno dare il proprio contributo.

Il Rettor Maggiore a nome di Don Bosco ci invita con la sua strenna “La santità anche per te” a riscoprire l’impegno alto di vita cristiana, la santità domestica, di tutti i giorni, quella della porta accanto.

Ci sembra talora di vivere un clima di sfiducia che si radica nella paura dell’altro e dell’estraneo, in atteggiamenti di chiusura. Ma noi ci apriamo a Cristo, il bambino che ci dona il Suo sorriso e ci invita alla pace, con noi stessi, recuperando un po’ di dolcezza per offrirla, con l’altro osando l’incontro, con il creato, riscoprendo la nostra casa comune.

La comunità salesiana di Perugia porge cordiali auguri per il nuovo anno, in compagnia di Maria, Madre di Gesù e Madre nostra.

don Giorgio Colajacomo, direttore

TUTTI PRESENTI DI NUOVO AL DON BOSCO

per la

FESTA DI MARIA AUSILIATRICE

Sabato 6 Giugno in palestra

18.30 Conclusione ufficiale dell’Anno Sportivo

19.00 S.Messa presieduta dal card. Gualtiero Bassetti

Durante la Messa i Salesiani Cooperatori rinnoveranno le loro promesse

PROTOCOLLO

Ingresso dalla gradinata della palestra, uscita dal basso
Parcheggio presso Via Don Bosco o Centro di Formazione Professionale o S. Prospero
Si rispetterà il protocollo del 7 maggio 2020
Numero massimo di partecipanti in palestra: 200
E’ vietato l’ingresso per chi presenta sintomi influenzali/respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5c. o è stato in contatto con persone positive a sars-cov-2 nei giorni precedenti
E’ obbligatorio rispettare il mantenimento della distanza di sicurezza: (un metro e mezzo all’ingresso e all’uscita; un metro frontale e laterale nel campo o in palestra, disponendosi in sedie o gradini, ad incrocio)
E’ obbligatorio avere igienizzate le mani
E’ obbligatorio l’uso di una mascherina che copra naso e bocca
Chi riceve la comunione resta al suo posto, ma in piedi: passerà il sacerdote
Si prega di venire con anticipo
D. Giorgio Colajacomo

E’ particolare questa conclusione dell’anno, è particolare questa eventuale vacanza che si apre. Tutto assume un colore diverso, quello della fragilità che sperimentiamo, della ripartenza che vogliamo sicura ma che non è priva di incognite.
Tutto sia speciale, non la solita normalità ma una normalità diversa, attenta agli altri e al futuro, solidale, non superficiale.
Un supplemento di riflessione quindi è il mio augurio per questa fine/inizio.
Lo rivolgo ai ragazzi e ai giovani, universitari, del cfp e della pgs, che sono ancora in attività, alle loro famiglie, ai laici nostri preziosi collaboratori. Da parte della comunità e della famiglia salesiana che nel nome di Don Bosco riconfermano la loro piena disponibilità.

Ci aiuti l’Ausiliatrice, Madonna dei tempi difficili, ci stia accanto.

Don Giorgio
Perugia, 11 giugno 2020

Alla notizia attesa del cambio del direttore accompagno la novità per cui
abbiamo a lungo combattuto della Nuova Legge regionale ed il ricordo
dell’Assemblea Ispettoriale di cui attendo entro il 15 le adesioni di
massima, da confermare poi entro il mese.
Al termine del mio mandato vi invio il grazie più sincero per la vostra
collaborazione in questi anni: il Consiglio della CEP si è sempre più
affermato come il motore del Don Bosco, la garanzia di continuità nel
variare delle persone, l’espressione della corresponsabilità dell’intera
famiglia salesiana.
Vi seguirò da lontano nel cammino verso il centenario, certo che darete a
don Giovanni lo stesso apporto. Fate sapere, ciascuno al proprio settore, la
mia vicinanza e riconoscenza.
Don Bosco sia sempre al centro del nostro impegno verso i giovani, ragione
della nostra vita.
Un abbraccio
Don Giorgio
(Perugia 10 Luglio)

Scrivi al Direttore

Rilascio del consenso informato
Il sottoscritto, reso edotto dall’informativa privacy del sito web per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato: