“ALASSINO D’ORO 2020” A DON GIORGIO COLAJACOMO

130450651_4200173740011467_4368166640174158833_o

EDUCAZIONE

Alla vigilia della festa dell’Immacolata, il 7 dicembre, abbiamo appreso con gioia che il Comune di Alassio ha assegnato alla memoria del Direttore don Giorgio Colajacomo, “l’Alassino d’Oro 2020”, il prestigioso riconoscimento che l’Amministrazione Comunale alassina conferisce ai cittadini che maggiormente si sono messi in evidenza nei rispettivi settori di competenza.

Il Sindaco, Marco Melgrati, ha letto la pergamena con le motivazioni con le quali è stato assegnato il riconoscimento:

“Alassino d’Oro alla memoria 2020 è conferito a don Giorgio Colajacono Direttore dell’Istituto Don Bosco di Alassio, salesiano di grande valore e umanità, di spessore culturale e religioso, con lo sguardo sempre rivolto al futuro, simbolo di un’Istituzione che ha diffuso nella nostra città un’importante opera educativa ed istruttiva. Nel 150° della fondazione dell’Istituto, un doveroso riconoscimento al ruolo da esso svolto nella comunità cittadina di educazione religiosa ed etica, di istruzione, di cultura aperta e tollerante, di formazione e trasmissione di valori umani e civili, contro la povertà e l’ignoranza. Don Giorgio, stroncato dalla pandemia, certo sarebbe stato in grado di portare ancora rinnovamento e nuova energia all’Istituto Salesiano di Alassio”.

“Un caro amico, con cui ricordo costruttivi confronti, insegnante dei miei figli – Melgrati ricorda così la figura di Don Giorgio Colajacono – Ci è stato portato via troppo presto, ma questo vuole essere, nel suo ricordo, il riconoscimento al ruolo che da 150 anni l’Istituto Salesiano svolge nella nostra città”.

“E’ un confronto continuo – ha aggiunto Fabio Macheda, Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune – e irrinunciabile quello con la casa Salesiana che, in attesa del nuovo plesso scolastico, ospita le scuole medie cittadine, svolge attività oratoriale e partecipa attivamente alle numerose iniziative didattiche. Fu lo stesso Don Bosco che acquistò i terreni per edificare l’Istituto, lui a siglare gli atti e le convenzioni con il comune 150 anni or sono. Lo considero un segnale importante rispetto a un rapporto, quello tra amministrazione e casa salesiana, che iniziato 150 anni fa, mi piace pensare durerà nel tempo”.

Fonte: Alassio news http://t.ly/dPmX
Foto fonte: https://www.facebook.com/comunealassio