I SALESIANI COOPERATORI INCONTRANO DON BUCCELLATO

ASC 18 marzo 2021

SALESIANI COOPERATORI

La presenza gioiosa del delegato regionale
Alla vigilia della solennità di San Giuseppe, giovedì 18 marzo, ci siamo incontrati per onorare San Giuseppe! Abbiamo avuto il privilegio di avere con noi don Giuseppe Buccellato, delegato regionale (Italia, Malta e Medio Oriente) dei Salesiani Cooperatori. Don Buccellato ci ha offerto una meditazione sulla devozione a San Giuseppe e ci ha presentato la Vita di San Giuseppe, scritta da Don Bosco nel 1867, esortandoci a leggerla quest’anno.

I partecipanti hanno, in seguito, condiviso l’esperienza di San Giuseppe nella loro vita.

La testimonianza di Mario Lanari
Appena andato in pensione sono stato mandato dal Vescovo come volontario in una casa di riposo per anziani dove c’erano delle suore per accudire gli ospiti. La casa si reggeva sostanzialmente sulla Provvidenza. Quando c’erano difficoltà economiche o di altro genere per gli approvvigionamenti, la superiora scriveva un biglietto che deponeva sotto la statua di San Giuseppe all’ingresso della casa. Puntualmente, in tempi relativamente contenuti, qualche benefattore provvedeva per quelle necessità. Sono rimasto sempre colpito come la fede in San Giuseppe non si smentiva mai.

A seguito dell’affidamento dell’anno a San Giuseppe da parte di Papa Francesco ho letto diversi scritti sulla figura di questo Santo; in uno di essi mi ha colpito il frontespizio: “San Giuseppe il cooperatore di Dio”. Siccome sono Salesiano cooperatore mi è venuta spontanea una riflessione anch’io e, come me, altri Salesiani cooperatori siamo Cooperatori di Dio in stile salesiano. Questo ci apre ampi orizzonti perché ci offre un campo vastissimo di opportunità di azione. Si tratta di essere, infatti, sempre cooperatori e non indossare un abito a seconda delle circostanze. Si riconosce da questo l’importanza dovuta alla formazione che ci aiuta a “divenire per essere”. Anche Don Bosco, nutriva una grande fiducia in San Giuseppe che è stato citato nell’Progetto di Vita Apostolica: “I Salesiani Cooperatori, come Don Bosco, si rivolgono con particolare affetto a San Giuseppe, patrono della Chiesa universale” PVA 20, 2.

Perugia, 26 marzo 2021