“FESTA della VENUTA” 2 ottobre 1822 / 2 ottobre 1922

IMG_4831

2 ottobre 1922:
i primi salesiani arrivarono a Perugia 

IMG_4825

 

 

Il 2 ottobre 1922 i primi salesiani arrivarono a Perugia ed iniziarono la loro missione di educazione e formazione di giovani nel borgo di Porta S. Angelo. Le cronache perugine di quel tempo così ricordano questo evento: “Lunedì 2 ottobre 1922 alla stazione di Fontivegge, provenienti da Roma, giunsero tre Salesiani destinati ad aprire un’Opera a Perugia……Nel pomeriggio di quel giorno avvenne la consegna ufficiale dell’Istituto “Penna Ricci” ai Salesiani. Un’alba nuova stava per spuntare per la gioventù di Porta S.Angelo…..”.

Iniziò così la lunga e bella storia che in tutti questi anni ha portato alla formazione di tanti giovani che divenuti adulti hanno inciso profondamente nei vari settori della vita sociale della città, grazie al metodo educativo di don Bosco, teso a formare “buoni cristiani ed onesti cittadini”..

Nel corso dell’anno 2022, ricorrendo il primo centenario della presenza salesiana a Perugia sono stati programmati alcuni eventi celebrativi. Fra questi vorrei ricordare l’incontro con il Cardinale Bassetti avvenuto in Duomo il 31 gennaio alla presenza di centinaia di giovani e poi l’iscrizione all’albo d’oro della città di Perugia assegnata all’Istituto don Bosco il 20 giugno 2022. In una suggestiva cerimonia nella sala dei Notari il sindaco Andrea Romizi ha consegnato il premio al Rettor Maggiore dei Salesiani, don Angel Fernandez Artime, presente a Perugia per l’occasione, a riconoscimento e gratitudine della cittadinanza per la preziosa opera educativa svolta dai Salesiani. A memoria dell’arrivo a Perugia dei Salesiani 100 anni fa, Il prossimo 2 ottobre sono previste alcune manifestazioni nel rione di Porta S. Angelo: anzitutto la celebrazione della S. Messa presieduta dall’arcivescovo di Perugia mons. Ivan Maffeis nella Chiesa di S. Agostino, in corso Garibaldi, e poi la cerimonia di apposizione di due targhe “ricordo” all’ingresso dell’ex-teatro e dell’ex-oratorio dell’originale Istituto Penna Ricci, dove oggi ha sede il circolo ACLI di Perugia. Negli stessi locali, a ricordare la storia dei salesiani, sabato primo ottobre verrà allestita una mostra fotografica che rimarrà esposta per una settimana.