Ex-allievi Don Bosco

Chi sono gli Exallievi?

Gli Ex-allievi di Don Bosco sono le persone che hanno partecipato, in un oratorio, in una scuola o in un’altra realtà salesiana e hanno ricevuto una preparazione alla vita, sulla base dei principi del Sistema Preventivo di Don Bosco: ragione, religione e amorevolezza. Arricchiti dalla formazione cristiana e dal carisma di Don Bosco, vivendo come “buoni cristiani e onesti cittadini”, sono testimoni nella vita quotidiana attraverso l’impegno apostolico basato sulla “educazione ricevuta”.

GLI INIZI DEGLI EX-ALLIEVI A PERUGIA

La costituzione dell’Unione Ex Allievi a Perugia, fu di qualche anno antecedente alla presenza dell’Opera Salesiana. Fatto singolare, questo, che ha riscontro in poche altre città. Iniziatori furono alcuni ex allievi degli Istituti Salesiani di Gualdo Tadino e di Trevi, che si costituirono in Comitato. Essi furono Pietro Barola, ancora studente della Facoltà di Agraria, Emiliano Pera, impiegato, e Umberto Porrozzi, insieme con Don Angelo Del Ventura, parroco di Compresseto di Gualdo Tadino.
Il 19 Marzo 1920 fu, dunque, costituita la sezione Ex Allievi, avanguardia salesiana, come la definì Don Arturo Caria a distanza di anni, e fu intitolata a “Giuseppe Isnardi”, direttore amato del collegio di Gualdo Tadino, morto nell’anno precendete. Sede provvisoria fu in Via Alessi, 3. Presidente risultò eletto Pietro Barola, segretario Emiliano Pera. In quell’occasione fu presentato ed approvato lo Statuto dell’Unione.
Con l’auspicato arrivo dei Salesiani (2 Ottobre 1922) le cronache sono avare di notizie sulla sezione Ex Allievi, che continuò la sua vita trasferendo definitivamente la sede in Via della Cera, proprio nell’Istituto Penna Ricci, occupato dai Salesiani. Da un documento del 1925 risulta che i soci erano invitati a versare la quota di lire 5, che comprendeva l’abbonamento a “Voci Fraterne”, la rivista mensile nazionale dell’Associazione, e il bollo per l’anno sociale.

FESTA E CONVEGNO DELL’8 DICEMBRE 2020

PROGRAMMA

ore 9.30        Incontro davanti alla tomba della famiglia salesiana nel cimitero di Perugia

ore 11.30       All’Istituto SalesianoSaluto del Direttore e del Presidente

ore 11.45       Presentazione del progetto di restauro di S. Prospero

ore 12.00      Celebrazione eucaristica

Seguirà la foto di gruppo al monumento a Don Bosco

Consiglio direttivo (eletto 8 dicembre 2018)
Presidente: Dott. SANTEUSANIO Fausto
(E-mail: fausto.santeusanio@vodafone.it)
Vice-Presidente: STAFFICCI Alberto
Segretario e tesoriere: TIECCO Paolo
Consiglieri: BALUCCA Candido, DELEDDA Giovanna, MANGANELLI Sergio, MEZZANOTTE Franco, MOLLO Gaetano, REGNI Elvisio, SACCOCCINI Sigismondo, CRISTALLINI Claudio (Coordinatore ispettoriale), PAPA Lanfranco (distintivo d’oro) ROSSI Claudio (distintivo d’oro)

Delegato locale Ex-allievi
D. MOLINARI Giovanni, SDB (Email: molinarigiov@yahoo.it)
E’ la guida spirituale e il responsabile della formazione degli Ex-allievi. Ha cura speciale per i giovani più impegnati, coerentemente al PEPS locale, favorendone lo sbocco all’interno dell’Unione Ex-allievi.

Confederazione degli Ex-allievi di Don Bosco: http://www.exallievi.org/it/