Salesiani cooperatori

Salesiani Cooperatori Perugia

L’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASC) è il ramo laico della Famiglia Salesiana. Il fondatore è San Giovanni Bosco (9 maggio 1876, Torino). I Cooperatori si impegnano nella missione giovanile e popolare, in forma fraterna e associata, seguendo il Progetto di Vita Apostolica (PVA). Sono presenti in tutto il mondo e sono impegnati principalmente in tre ambiti: famiglia giovani socio-politico. Dal punto di vista organizzativo i Cooperatori nel mondo sono suddivisi in Regioni. L’Italia fa parte della Regione Italia, Malta, M. Oriente.

Il sito della nostra regione: http://salesianicooperatori.eu/

Salesiani Cooperatori in Umbria
In Umbria sono presenti a Perugia, Cannara, Terni, Gubbio e Gualdo Tadino.
Coordinatrice Provinciale: Beatrice Calzavara
Delegato Provinciale: Don Stefano Pastorino, SDB

Salesiani Cooperatori a Perugia
I Salesiani Cooperatori hanno il grande merito di aver preparato, insieme agli Exallievi, l’arrivo del Salesiani a Perugia nel 1922. Infatti, già fin dal 1915 si respirava in parte aria di salesianità, dovuta a un bel gruppo di cooperatori e cooperatrici, fra cui Mons. Alfredo Mignini, che ne era il coordinatore, Mons. Luigi Piastrelli, il canonico Scarabattoli, la contessa Caterina Faina, il conte Alessio Conestabile Della Staffa.
I Cooperatori sono sempre rimasti presenti e attivi all’intero dell’opera salesiana, fino ad oggi. Formano una realtà di grande qualità carismatica all’interno della Famiglia Salesiana. Si incontrano regolarmente per le attività di formazione e di progettazione a favore dei giovani più poveri.

Consiglio Locale (eletto nel 2019)
Coordinatore: LANARI Mario
Vice-Coordinatrice: GASBARRI Germana
Tesoriere: BUBU’ Andrea
Segretaria: LANA Laura
(Email: salesianicooperatoripg@gmail.com )
Formazione: DELEDDA Giovanna

Delegato locale ASC
D. DEC Wieslaw, SDB (Email: wiedec@gmail.com )
Il Delegato collega i Salesiani con l’ASC. All’interno della CEP fa conoscere la vocazione del Salesiano Cooperatore e la propone a quelle persone nelle quali ha scoperto i requisiti fondamentali per iniziare un cammino di formazione.

Associazione mondiale Salesiani Cooperatori: https://www.asscc-mondiale.org/webSite/

Salesiani Cooperatori Provincia Adriatica: https://www.facebook.com/SalCoopAD