Sabato 13 Ottobre a San Prospero
VERBALE DELL’ASSEMBLEA CEP – 13 Ottobre 2018
PER IL CENTENARIO
Dall’assemblea del 14 aprile 2018 che riassume i precedenti incontri: idee per il futuro.
Si riassume lo slogan Cento Anni di futuro 1922-2022
- un evento educativo
- uno studio sull’influenza salesiana nella società perugina
- un fascicolo di aggiornamento di ‘Cresciuti insieme con allegria’
- un grande raduno di Ex
- Olimpiadi, Torneo di Calcio
- mostra capolavori CFP alla Rocca Paolina
- un sogno: l’Oratorio rinnovato
Settore: FORMAZIONE PROFESSIONALE
Si dà informazione sullo stato dei rapporti con la Regione e sulle prospettive che si aprono per i percorsi triennali ordinari e l’informazione alle scuole medie.
INIZIATIVE IN VISTA DEL CENTENARIO
- Mostra dei lavori preferibilmente presso il CNOS-FAP, nel periodo in cui si svolgono attività di orientamento, con chiari ed espliciti riferimenti al lavoro;
- Evento educativo: dovrebbe avere come slogan “Educare al lavoro”
- In occasione di tali eventi recuperare gli ex-allievi;
- Un’iniziativa importante potrebbe essere quella di affidare ad un laureando (per la tesi di laurea) o ad un ricercatore un’indagine/ricerca sul peso che i Salesiani hanno avuto a Perugia, quante aziende hanno usufruito dei servizi erogati dal CFP.
- Coinvolgimento di tutte le tre sedi
- Piccoli eventi da distribuire nel tempo
- Individuazione comitato organizzativo e coordinatore del medesimo
- Invito esteso alle scuole
Settore: PGS
Il Presidente presenta la situazione degli investimenti fatti per il Rinnovamento del Campo di calcio a 11 in Erba Sintetica, le relative motivazioni e ricadute in termini di aspettative per il presente e per il prossimo futuro di una costante e significativa presenza dei giovani all’interno del nostro ambiente Salesiano, al fine di prolungare, il più a lungo possibile, il servizio educativo di carattere umano, sociale e cristiano che la nostra Polisportiva Don Bosco si prefigge di realizzare.
Nel corso della successiva separata riunione riservata ai Dirigenti, Allenatori e Collaboratori ci siamo soffermati sui dettagli di quanto fatto e soprattutto sull’impegno che ci attende per sostenere, in spirito unitario e di Gruppo, le attività programmate ed indirizzarle all’obiettivo prefissato. Si è parlato in particolare dell’organizzazione della giornata inaugurativa del 9 Novembre pv. e come fare per realizzare la perfetta riuscita della serata, coinvolgendo la maggior parte dei giovani e delle loro Famiglie.
Non è stato affrontato il tema del “Centenario 2022“, ma ci si è riservati di farlo più avanti. E’ comunque certo che dovremo pensarci per tempo ed assicurare un grande coinvolgimento, con attività ed eventi significativi.
Settore: FAMIGLIA SALESIANA
Il Consiglio Ex Allievi rinnovato sia la base per un Comitato del Centenario aperto a idee e persone che lancino un forte coinvolgimento della città.