COME SI FORMANO GLI ACCONCIATORI AL CNOS-FAP FOLIGNO

cnos acconciatura

FORMAZIONE PROFESSIONALE 

Da oggi, 1 settembre, sono rientrati nei laboratori gli allievi dei tre Centri di Formazione Professionale dei Salesiani in Umbria: Perugia, Foligno e Marsciano. Ai formatori della “Casa del Ragazzo” di Foligno abbiamo chiesto di descrivere il percorso dell’Operatore del Benessere – Acconciatore. Ecco come ce lo hanno presentato:
Oltre alle lezioni teoriche, mirate a fornire le conoscenze utili per svolgere la professione dell’Acconciatore e fornire una cultura di base per conoscere il funzionamento di un salone di acconciatura, si imparano le seguenti competenze:
Shampoo     
Gestione del lavaggio. Conoscenza e uso degli shampoo: Diagnosi preliminare, scelta del prodotto, esecuzione e applicazione. Massaggio cutaneo di distribuzione e di profondità. Prodotti trattanti.
Messa in piega
Caratteristiche morfologiche del viso e dei capelli. Elementi modellanti, strumenti, prodotti. Realizzazione della piega a phon, casco, diffusore, rulli, riccioli puntati, ferro arricciante, piastra stirante e frisè.
Acconciature raccolte
Caratteristiche morfologiche del viso e dei capelli. Elementi modellanti, strumenti, prodotti. Realizzazione acconciature da giorno, sera, cerimonia.
Colore e decolorazione
La colorimetria, tipologie dei prodotti, strumenti e attrezzature e modalità di utilizzo. Preparazione, protezione, separazione e applicazione. Realizzazione di tutti i tipi di tinture. Riflessanti temporanei. Decolorazione. Decapaggio. Colpi di sole e di buio. Bagni di luce. Meches con cuffia, pettine, tappi, spatola dentata e liscia, carta stagnola.
Permanenti e stirature
Tipologie dei prodotti, strumenti e attrezzature e modalità di utilizzo. Realizzazione della permanente di base, direzionale, incastro, binario, spirale, parziale, tandem, treccine, piramide.
Taglio
Caratteristiche e utilizzo degli strumenti e prodotti. Realizzazione dei tagli base: in forma piena, graduata, progressiva, uniforme. Taglio uomo. Taglio e modellatura della barba. Tagli tendenza moda.
Manicure e pedicure
Caratteristiche e tipologie di prodotti e strumenti. Tecnica di esecuzione di manicure, pedicure, applicazione dello smalto.