SAN PROSPERO, PARTE IL RESTAURO E LA CONSERVAZIONE

SAN PROSPERO

CHIESA DI SAN PROSPERO

L’origine del progetto

Il progetto della ristrutturazione della chiesa di San Prospero a Perugia è stato pensato l’anno scorso dall’ex direttore don Giorgio Colajacomo, in vista del centenario della presenza salesiana a Perugia nel 2022. Il Consiglio Exallievi ha ripreso questa iniziativa e ha deciso di assumersi la responsabilità della relativa realizzazione. Il progetto è stato già approvato da parte della Soprintendenza alle Belle Arti e i lavori verranno eseguiti da professionisti e aziende locali che verranno scelte dalla direzione dell’Istituto e dagli Exallievi.

Cosa prevede il progetto

Il progetto prevede il restauro e la conservazione degli affreschi situati nella cappella laterale interna alla chiesa di San Prospero. I suddetti affreschi, realizzati dal Bonamico, risalgono all’anno 1225 e sono i più antichi datati di Perugia. In particolare il progetto richiede, (oltre che al rimettere in sicurezza gli affreschi sia dal punto di vista pittorico, che della loro protezione con il necessario controllo della temperatura), una balaustra di protezione e una adeguata illuminazione della cappella. È previsto, inoltre, il restauro del ciborio e della statua di san Prospero.

Il coronamento del centenario

Il consiglio degli Exallievi si è messo a disposizione per trovare le risorse necessarie, coinvolgendo le loro famiglie, i loro amici e tutte le persone disponibili a sostenere il progetto.

Il costo dell’intera ristrutturazione è pari a circa 35 mila euro e i lavori verranno avviati solo se di volta in volta vi sarà disponibilità economica. L’auspicio è di completare il restauro per il 2023, anno in cui si concluderanno le celebrazioni del centenario della presenza salesiana a Perugia.

Sarà un’occasione per offrire ai visitatori la possibilità di godere della bellezza, di sostare con un momento di preghiera o meditazione, all’interno della chiesa di San Prospero.

Un invito ai benefattori

Pertanto, divulghiamo e rivolgiamo l’invito a partecipare ai lavori di restauro di S. Prospero con l’offerta di un contributo, anche minimo, secondo le possibilità, utilizzando il C/C aperto presso Bancoposta, come sotto indicato:

IBAN C/C Bancoposta intestato a:
ISTITUTO DON BOSCO: IT19Y0760103000000010660066
Causale: “Restauro Chiesa San Prospero”

“Il Signore benedica e ricompensi i nostri benefattori” (Don Bosco)