STEFANO DANIEL: UN NUOVO DOTTORE PER LA STORIA DELLA CIA

Stefano Daniel apr 2021

RESIDENZA UNIVERSITARIA

Congratulazioni al nostro neo dottore Stefano Daniel, che il 23 aprile scorso, in collegamento dalla sua casa in Preganziol (TV) ha conseguito, presso l’Università per Stranieri di Perugia, la Laurea in Traduzione e Interpretariato per l’Internazionalizzazione dell’azienda.

Titolo della tesi: “Brought to Light: analisi di un inedito di Alan Moore. La storia della CIA secondo il Bardo di Northampton”.

La vicenda centrale della graphic novel si svolge durante la cosiddetta “guerra fredda”, in pieno periodo reaganiano, ma nell’antologia viene ripercorsa l’intera storia della CIA, con particolare focus sulle azioni dei servizi segreti nei paesi del sud e centro America. Si tratta di un periodo storico molto interessante, affrontato molto spesso dai diversi media quali letteratura e il cinema.

Certamente questa antologia ha messo alla prova la capacità del traduttore che si è trovato a doversi confrontare con un testo inconsueto e a tratti molto complicato, realizzato da autori con stili e metodi narrativi diversi tra loro. Infatti, pur partendo dalla stessa vicenda e dagli stessi protagonisti (l’attentato ai danni del leader degli Arde Contras, Eden Pastora, avvenuto nel 1984 in Costa Rica) i due racconti risultano profondamente differenti costringendo a dover utilizzare degli approcci diversificati nella traduzione.

Congratulazioni e saluti da tutti noi della Residenza Don Bosco Perugia!