I VOLONTARI DEL CNOS ALLA CARITAS PER FORMAZIONE

caritas giugno 2021

SERVIZIO CIVILE

Nicolò e Alessia, due volontari del servizio civile del CNOS-FAP Sede di Perugia, hanno visitato oggi la Caritas Perugia per una giornata di formazione specifica su “conoscenza e bisogni del territorio”. I due giovani sono stati accolti con molta cordialità dalla sig.ra Luisa, Laura e dal direttore, don Marco Briziarelli il quale ha subito illustrato loro la straordinaria e complessa opera della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve.

“La centralità del servizio Caritas – ha spiegato don Marco – consiste nella cura di chi bussa alla nostra porta. La Caritas Perugia svolge molteplici servizi nel territorio. Il primo e principale è quello di ascoltare, ascoltare le persone!

A livello di strutture, la Caritas – ha proseguito il direttore – gestisce quattro empori, un quinto con prossima apertura viste le esigenze in aumento. Gli empori offrono cibo, abbigliamento (nuovo), detersivi, ecc.. La sede in via Cortonese, ospita quindici famiglie e in centro abbiamo una mensa che distribuisce circa cento pasti al giorno, un dormitorio aperto 365 giorni all’anno e che accoglie dodici senza fissa dimora. Abbiamo anche un centro di accoglienza mamma-bambino, gestito dalle suore Vincenziane che accoglie le mamme in attesa abbandonate dal compagno. I bisogni aumentano, perciò, siamo costretti a cercare altri appartamenti, una nuova mensa che sia aperta ai poveri e agli anziani e soprattutto la possibilità di avere un ambiente adatto per far fare le docce.

Abbiamo poi una rete di collaborazione con tantissime associazioni, con il Comune in primis, con i Servizi sociali, con gli Avvocati di strada e con altre agenzie che condividono la missione comune. Infatti, il nostro motto è: Insieme nella cura!

Infine, c’è una rete educativa – ha concluso don Marco – che coinvolge soprattutto le parrocchie e le scuole, con progetti di recupero degli sprechi alimentari, di educazione all’ecologia integrale e alla solidarietà”.

I due volontari hanno in seguito fatto l’esperienza diretta di servizio nell’emporio.

Perugia, 7 giugno 2021