Il PROFILO DI DON GIOVANNI MOLINARI, NUOVO DIRETTORE DEL DON BOSCO

giovanni molinari

LA COMUNITÀ SALESIANA

DON GIOVANNI MOLINARI, DIRETTORE DEI SALESIANI

Don Giovanni Molinari nasce a Ortona il 25 gennaio 1944 in piena seconda guerra mondiale. Ortona, distrutta dai bombardamenti di una guerra che ha lasciato in essa segni incancellabili è definita ora la “piccola Stalingrado”.

A otto anni perde il padre in seguito ad una malattia non ben diagnosticata. Ne conserverà sempre il ricordo, anche perché ha l’opportunità di vedere il padre alcune ore prima della sua morte. La madre, costretta a lavorare duramente nei campi, capisce che non può seguire i suoi due figli, per cui cerca di mandarli dai Salesiani a Ortona. Di lì, su proposta del direttore va a Loreto per frequentare l’aspirantato. L’ambiente sereno e la conoscenza sempre più profonda di don Bosco lo spingono, dopo il ginnasio, a chiedere di entrare in Noviziato a Lanuvio.

Successivamente, frequenta gli studi di teologia a Castellammare di Stabia e il 7 dicembre del 1973 viene ordinato sacerdote a Ortona dal vescovo di Lanciano-Ortona mons. Luigi Pierantoni.

Viene mandato a Vasto come Incaricato dell’allora nascente Oratorio. Diviene assistente del Gruppo Scout Vasto I, gruppo che seguirà per ben 24 anni! Nel 1983 diventa direttore e parroco a Porto Recanati. Nel 1991 ritorna a Vasto come parroco e dopo due anni assume il ruolo di Direttore dell’Opera composta da un Centro di Formazione Professionale, una Parrocchia e un Oratorio-Centro giovanile.

Dopo 14 anni viene chiamato dal Rettor Maggiore don Pascual Chavez a ricoprire il ruolo di Ispettore dell’allora Ispettoria Salesiana Adriatica.

In seguito, viene trasferito a Civitanova Marche come Direttore e Parroco e nel 2018 con le stesse mansioni a Sulmona.

Dal 1 settembre 2020 è a Perugia come Direttore.