UN PROGETTO ENTUSIASMANTE PER LA RIPARTENZA DEI COOPERATORI

ASC perugia 6 giu 2020

LA FAMIGLIA SALESIANA

Ѐ con grande entusiasmo che i Salesiani Cooperatori di Perugia hanno ripreso il loro cammino formativo in presenza, dopo la pausa forzata della scorsa Primavera. Tra i motivi di gioia l’arrivo del nuovo direttore Don Giovanni Molinari, a cui il gruppo dedica un caloroso benvenuto chiedendo il sostegno di una paternità spirituale.

Il percorso di quest’anno si focalizzerà su cinque tappe ispirate al Sogno dei nove anni di Don Bosco e contestualizzate alle esigenze dei giovani del nostro tempo. Il tema della Proposta formativa 2020/21 è il seguente: “NEL CUORE DEL MONDO: Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare”. Il tema è nato dall’importante evenienza che nel 2024 ricorre il bicentenario del sogno che Giovanni Bosco fece all’età di 9 anni e che ne segnò indelebilmente tutta la vita e la missione. Esso è stato articolato su tre anni con lo scopo di far vivere un “bagno nella realtà”, riconoscendo che il Regno di Dio nasce e cresce in mezzo agli uomini.

La progettualità del gruppo punterà, durante l’anno, a rinsaldare un autentico spirito di appartenenza attraverso la ricostruzione della storia dei Salesiani Cooperatori di Perugia dalle origini (1915) ai giorni nostri, anche attraverso testimonianze ed interviste volte a scoprire l’essenza di tale vocazione a partire dal loro primo incontro con Don Bosco.
(a cura di Giovanna Deledda)