I “VAGAMONDI” IN VISITA NOTTURNA A SAN PROSPERO

SAN PROSPERO

SAN PROSPERO E’ LA META

E’ lunedì sera, 21 Settembre, i Giramondo del Lunedì, accompagnati da una sorridente luna a falcetto che dà il benvenuto all’equinozio d’autunno, si ritrovano per un pellegrinaggio “senza bussola” ad ovest della città.
Bussano alla porta della “Basilichetta” di San Prospero all’interno dell’Istituto Don Bosco. Apre don Wi e li introduce in un mondo mistico tra arte e spiritualità: pietre etrusche, pietre romane, pietre longobarde e santi affrescati, tutti alleati del silenzio che invitano ad ascoltare il luogo sacro e favoriscono la riconciliazione con il mondo.

CHI SONO MAI QUESTI VAGAMONDI?
I vagamondi sono quelli che si incontrano per fare due passi in città alla scoperta delle tante meraviglie. Quella dei vagamondi non è un’associazione: niente tessera, niente iscrizione ma un gruppo di persone eterogeneo, appassionato e innamorato della propria città. Il vagamondo ama spostarsi da un posto all’altro alla ricerca dei mondi diversi che abbondano nell’universo città. Tra i vagamondi c’è chi conosce i popoli antichi, chi l’antropologia, chi il folclore, chi l’arte e chi l’architettura, e chi la botanica. In ogni incontro chi sa qualcosa lo racconta contribuendo così a ricostruire paginette di storia perugina. Per chi ha bisogno di un programma, di certezze e curiosità su chi partecipa, non è possibile accontentarlo, le passeggiate sono sempre diverse così come le persone che vi partecipano.  Ogni volta è un’occasione di scoperta dei luoghi della città intesi come beni comuni. Requisiti importanti sono: entusiasmo, empatia e curiosità.
L’unico messaggio certo per tutti è l’appuntamento del lunedì alle 20.30 in piazza Grimana sotto l’Arco Etrusco.

Per info sui vagamondi:
https://www.facebook.com/groups/345481552533445