STIMA E RICONOSCENZA ALLA PROF.SSA GRAZIELLA CALZONI

calzoni

CNOS-FAP PERUGIA

Un immenso grazie alla prof.ssa Graziella Calzoni per i suoi trent’anni di insegnamento al CNOS-FAP Umbria. Da quest’anno Graziella è in pensione e ha condiviso con noi alcuni ricordi

TRA VOLTI E ESPERIENZE INDIMENTICABILI

“Provo a descrivere in breve trent’anni di attività presso la formazione professionale Don Bosco. 

Sì, trent’anni da Formatore di una “masnada” di ragazzi che hanno voluto prepararsi per inserirsi prima possibile nel mondo del lavoro.

Quanti ne abbiamo accolti… prima spaventati, incuriositi, poi sempre più a loro agio, ben inseriti in un contesto che li ha ricevuti con il cuore.

Tanti sono gli aneddoti che potrei raccontare, dal pregare davanti alla porta della classe affinché si comportassero bene, al piangere in Direzione per una sfacciataggine non accettata, dal divertirsi nelle “lezioni belle” dove siamo migliorati e cresciuti insieme, conversando del mondo e delle “culture altre” nel rispetto del pensiero politico e religioso.

E tutti insieme abbiamo giocato, cantato, pregato, per un mondo unito dove funzioni il lavoro, la famiglia, la fede nel bene!

La scuola è sempre stata il luogo dove l’ordine è contro il caos, l’accoglienza contro la sopraffazione, la civiltà contro la barbarie, e quindi forza ragazzi, sentirete parole importanti e belle, sì, perché un’ora di lezione può cambiare una vita, ci può rendere empatici, resilienti e giusti.

E mentre racconto tutto ciò ho davanti Daniele, uno dei miei ex allievi che monta la caldaia nuova fischiettando e riviviamo insieme i momenti al CNOS, che gli ha insegnato a lavorare, a sorridere, ad essere gentile, a vivere in armonia, nonostante tutto, e a me ha insegnato ad essere una ex formatrice nostalgica!”

Graziella