IL DON BOSCO LA MIA UNICA ANCORA DI SALVEZZA

danilo incoronato

CNOS-FAP PERUGIA

Mi chiamo Danilo, ho 17 anni e vengo da un paesino chiamato Magione (Perugia).

Scelsi la Scuola Professionale dei Salesiani perché sarebbe stata la mia unica ancora di salvezza oltre che l’ultima possibilità per rimediare ai miei errori passati. Non è mai troppo tardi per cambiare e io lo feci, eccome se lo feci!

Ora diamo un’occhiata alla mia classe. Siamo un gruppo di ragazzi molto volenterosi e desiderosi di imparare cose nuove. Alcune volte ci perdiamo in chiacchiere, ma sotto sotto, tutti aspiriamo a ricevere una buona formazione per entrare poi nel mondo del lavoro. Ci rispettiamo a vicenda e nessuno mai viene escluso dal gruppo. Sono contento di essere qui.

Quest’anno la cosa che mi piace imparare di più è sicuramente la parte pratica e comprendere la serietà e il senso di che cosa significa stare in un’officina. La collaborazione, l’onestà e la puntualità sono tutti fattori chiave per qualsiasi lavoro e riuscire a capirlo durante quest’anno scolastico è fondamentale per divenire un grande lavoratore.

Questa scuola mi aiuta anche nella mia crescita personale perché esprime il mio concetto di “posto felice”, quel posto in cui ognuno è libero di dare il meglio di sé, dove si interiorizza il concetto di “responsabilità” grazie alla parte pratica. Devo ammetterlo questo Centro mi sta facendo migliorare ogni giorno di più!

Raccomanderei questa scuola ai miei amici perché è “unica”, rispetto a qualsiasi altro istituto pubblico. Qui i prof ci aiutano in tutto e sono molto vicini al singolo alunno, cosa che non capita sempre nella scuola non professionale. Direi che, per chi non ha troppa voglia di impegnarsi con lo studio ma preferisce più la parte pratica, questa è la scuola che fa per lui.

Io ho un sogno che potrebbe sembrare al quanto incoerente con il percorso che ho intrapreso… ho riconosciuto in me una sorta di “amore verso il sapere” e da un anno a questa parte studio ogni giorno impegnandomi costantemente in filosofia, una competenza che mi ha affascinato fin dal primo momento. Grazie ad essa sono cambiato molto e continuerò a studiarla per diventare un giorno un grande filosofo. Sono così attaccato a questo sogno che non faccio che pensarci continuamente, sono sicuro di farcela! Mi impegnerò e lavorerò duro per arrivarci, sento che dovrò fare innumerevoli sacrifici perché si avveri.

Esprimo un grande e sincero grazie a tutte le persone che mi hanno seguito ed aiutato in questo percorso. Ringrazio infinitamente il prof per avermi dato la possibilità di scrivere questo articolo. Per ultimo vorrei ringraziare i miei genitori che mi hanno educato facendomi diventare la persona che sono adesso.

Danilo
(2° anno Operatore meccanico)
Perugia, Novembre 2020

info sui corsi: http://www.cnosumbria.it/