RICORDO DI GIUSEPPE PAOLUCCI, EXALLIEVO SALESIANO

Giuseppe Paolucci 12 aprile 2021

EXALLIEVI DI DON BOSCO

Lunedì 12 aprile 2021 è venuto a mancare nella sua casa di Ponte S. Giovanni Giuseppe Paolucci, un caro amico.

Compagno, insieme a Mariolino Santeusanio, dei miei studi universitari, eravamo un trio casinista ed inseparabili, grandi speranze per il nostro Professore di Letteratura Latina, Prof. Paladino, avendo superato, più che brillantemente il nostro primo esame: l’esame scritto di latino, ed alla prima prova, quando si vociferava che la media era di sei o sette bocciature prima di superarlo. E l’amore per il latino Peppe lo ha trasmesso a sua figlia, brillante latinista all’Università di Perugia.

Peppe era un exallievo di Gualdo Tadino e Macerata, e assistente di studio, insieme a Mariolino, nell’Istituto Don Bosco, con don Caria come Direttore. Dopo la Laurea ha insegnato per tutta la vita nella Scuola Media di Ponte San Giovanni, maestro e formatore di innumerevoli studenti.

Era anche un formidabile raccoglitore e raccontatore di barzellette. Ha sempre affrontato la vita con il sorriso, il disincanto e la passione per gli altri che la sua professione richiedeva. I suoi ultimi anni sono stati tormentati da un male terribile, ma mai si è lamentato, anzi ha lottato fino alla fine.

Un altro caro amico che ci lascia, ci precede per proteggerci, come recita il motto del distintivo degli Exallievi. Ora gioisce con Don Bosco.

Prof. Franco Mezzanotte