LA BUONANOTTE DI DON EMANUELE AGLI UNIVERSITARI

CUS 13 aprile 2021

RESIDENZA UNIVERSITARIA

Don Emanuele De Maria, Delegato di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Salesiana Centrale, nel suo passaggio da Roma in Umbria, si è fermato due giorni (13/14 aprile) a Perugia. La sera ha incontrato il gruppo di dodici studenti universitari, attualmente presenti in residenza, ai quali ha dato la buonanotte sulla sua esperienza di delegato e sulle proposte per l’estate.

Don Emanuele in che cosa consiste il tuo apostolato?
Il Delegato di pastorale giovanile, nella nostra Ispettoria, svolge un servizio di coordinamento e animazione delle proposte educative e pastorali verso i tanti ragazzi e giovani che frequentano le case salesiane del Centro Italia. Una zona ampia che comprende sette regioni: Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e Sardegna… una zona molto variegata e con tante sfumature diverse nell’opera educativa e pastorale.

È un servizio a stretto contatto con chi?
Quello che vivo è un servizio esigente, ma anche molto bello, perché mi permette di avere uno sguardo ampio sul tanto lavoro che le case salesiane svolgono sul territorio. Mi permette anche di incontrare tanti giovani, molti di loro impegnati seriamente e alla scoperta della loro missione su questa terra!

In questo tempo di pandemia è difficile vivere concretamente ciò per cui sei stato inviato?
Questo tempo di pandemia ci mette alla prova e ci invita a rinvigorire la nostra fede in Dio e ad “indirizzare una parola allo sfiduciato” (Is 50,4). Per questo continuiamo a lavorare e a servire i giovani.

Hai progetti o proposte per il periodo estivo imminente?
Sì, anche nella prossima estate proveremo a proporre esperienze significative, non solo per i ragazzi e bambini, ma anche pensando ai giovani. In particolare proponiamo ai giovani due proposte di qualità:

  1. ESPERIENZA MISSIONARIA, in Abruzzo, a Tocco da Casauria (Pescara), 25 lug – 7 ago 2021. Un’esperienza di servizio (per giovani dai 18 ai 30 anni) in cui affiancheremo gli animatori nella preparazione e nello svolgimento del Centro estivo per i ragazzi del paese.
  2. CAMPO BIBLICO, Loreto28 lug – 4 ago 2021. Per universitari e lavoratori fino a 30 anni. Si stratta di un approfondimento della Scrittura e confronto sull’essere cristiani oggi nel mondo. Siete tutti invitati. Un cordiale saluto, con l’augurio di una positiva conclusione dell’anno accademico.

Per info su tutte le proposte estivehttps://www.spaziomgs.com/