UNA FESTA DI GRATITUDINE, RICORDI E PROGETTI FUTURI

8 dicembre 2020

FAMIGLIA SALESIANA

Una festa che ricorderemo a lungo
La festa dell’Immacolata (8 dicembre 2020), che per l’Unione Exallievi Salesiani di Perugia ha sempre coinciso con il convegno annuale, è stata celebrata in modo diverso dal solito, ma non meno significativo. Quest’anno abbiamo dovuto adeguarci alle normative di distanziamento e di protezione anti-Covid, con un programma ampiamente modificato rispetto alla tradizione.

Visita alle tombe della famiglia salesiana
In mattinata una delegazione di Exallievi si è recata al Cimitero di Perugia, pur sotto una pioggia battente, per una visita alle tombe della famiglia salesiana e di alcuni exallievi. Di recente ci hanno lasciato don Giorgio Rivosecchi, all’età di 94 anni, 65 dei quali passati a Perugia e don Giorgio Colajacomo, deceduto per le conseguenze del Covid-19 poco dopo il suo trasferimento dalla casa salesiana di Perugia a quella di Alassio. Nel corso del 2020 anche numerosi Exallievi ci hanno lasciato. A tutti loro, Salesiani ed Exallievi, è andato il nostro ricordo nella preghiera con i sentimenti di una profonda gratitudine.

Ritrovo in assemblea
In tarda mattinata ci siamo ritrovati nel grande salone dell’Istituto don Bosco. Dopo una breve relazione del Presidente dell’Unione Exallievi, Fausto Santeusanio, sulle principali attività svolte durante l’anno.

Progetto di restauro di S. Prospero
E’ stato presentato il progetto di restauro della Chiesa di S. Prospero, un monumento che risale alla fine del primo millennio, adiacente all’Istituto ed affidato proprio alla comunità salesiana. L’Unione Exallievi di Perugia già in passato si è spesa per il recupero di questo antico monumento ed ora, in preparazione del centenario della presenza salesiana di Perugia (1922-2022), ha deciso di farsi carico del restauro di alcune sue parti.

La celebrazione eucaristica
L’incontro si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta dal Direttore don Giovanni Molinari, che ci ha ricordato nella sua omelia di farci imitatori della Vergine Maria che ha saputo dire sì alla chiamata del Signore, condizione indispensabile affinché la onnipotenza di Dio possa manifestarsi.